L'idea di questo blog nasce mentre ero ancora in giro per la Namibia con i miei compagni d'avventura. Avevamo tutto quello che ci occorreva: le foto, un diario di viaggio e la voglia di raccontare un'esperienza fantastica.

Tappa Nr. 5: Tolou's Lodge

7 agosto 2007

Siamo partiti da Aus alla buon'ora (come al solito) per dirigerci al Tolou's Lodge. La nostra meta sono le dune del deserto a Sossusvlei ma il tragitto da Aus era troppo lungo così (durante la pianificazione del tragitto in Italia) abbiamo previsto una sosta a questo lodge. In effetti il soggiorno al Tolou's Lodge è stata un'avventura davvero unica. Anzitutto il lodge è gestito da una coppia (marito e moglie) che possiamo definire non più giovanissimi.
Nonostante siano dei bianchi, da come ti raccontano del loro paese traspare un vero e proprio amore per la terra nella quale vivono. Discendenti di coloni tedeschi, sono ormai diventati dei veri e propri africani e credo che non baratterebbero per nulla al mondo il loro sperduto lodge in mezzo alla Namibia. Il marito, Jan, è un tipo davvero unico. Ha una strana macchina (che presumo sia stata costruita in casa) con la quale porta i turisti in cima alle dune di sabbia. Il mezzo sfida tutte le leggi della sicurazza stradale ma, in compenso, è in grado di portarti fino in cima alle dune. Se volete provare l'emozione di salire a tutta velocità sulle prime dune del deserto della Namibia dovete andare al Tolou's Lodge.
Jan è un Ferrarista sfegatato (non a caso il suo strano mezzo è dipinto tutto di rosso) e con gli italiani è molto cordiale e parla molto volentieri del campionato di Formula 1. Anche quando guida questa persona di circa settant'anni sembra un pilota sul circuito di Monza. Non vi dico quando sale sule dune!!! Si è pure insabbiato due volte ma, senza battere ciglio, ne è venuto fuori senza che gli venisse dato il minimo aiuto. Con un grande aplomb (oserei dire più da inglese che da tedesco) dopo il secondo insabbiamento ha detto: "Sorry for the wasting time". In cima alla duna abbiamo ammirato il tramonto e anche a Jan sono venuti gli occhi lucidi nel vedere la nostra emozione per quello spettacolo meraviglioso. Una brava persona e anche di gran cuore. Non ha la televisione e per vedere il campionato di Formula 1 deve andare nel paese vicino. Alla sera abbiamo guardato le stelle. Il cielo era stupendo e si potevano vedere le costellazioni fin quasi sulla linea dell'orizzonte. La Via Lattea era uno spettacolo unico. Anche qui il freddo alla sera si faceva sentire e per tutta la notte ha tirato
forte il vento.