L'idea di questo blog nasce mentre ero ancora in giro per la Namibia con i miei compagni d'avventura. Avevamo tutto quello che ci occorreva: le foto, un diario di viaggio e la voglia di raccontare un'esperienza fantastica.

Vaccinazioni

Io non sono un dottore per cui non posso dare consigli se non quello di non andare in Africa senza aver consultato prima un medico. In particolare è bene rivolgersi a chi conosce le problematiche che si possono riscontrare in un viaggio in Africa. Io mi sono rivolto all'Ospedale "G. Fornaroli" di Magenta (Milano) dove ho trovato del personale preparato e anche molto cortese. Ad un primo colloquio, nel quale abbiamo illustrato il nostro viaggio, è seguito un appuntamento nel quale abbiamo fatto le vaccinazioni di rito. Il tutto è stato ben gestisto e mi è stato pure rilasciato un tesserino con le vaccinazioni fatte (che mi sono portato con me in viaggio) e gli eventuali richiami da fare (con tanto di periodo consigliato in cui prendere l'appuntamento, sempre in ospedale).

La cifra pagata è stata di poche decine di euro.

A dire la verità la Namibia mi è sembrato un paese pulito ma ad ogni modo è sempre meglio non sottovalutare certe malattie anche perchè alcune vaccinazioni credo servano anche da noi in Europa (vedi ad esempio la vaccinazione contro l'epatite A).

Per quanto riguarda la malaria devo dire che durante il mese di agosto in Namibia non ho visto una zanzara neanche a pagarla, nemmeno nel nord del paese dove il pericolo malaria c'è tutto l'anno. Molto probabilmente nel periodo delle pioggie la cosa è diversa, io però sono andato in un periodo in cui nell'emisfero australe era inverno per cui non so dire, in termini di quantità di zanzare, com'è la situazione negli altri periodi dell'anno. Io, comunque, il trattamento antimalarico l'ho fatto anche se in Namibia ho conosciuto alcuni italiani che non hanno intrapreso alcuna profilassi antimalarica.